Cosa facciamo

Specialisti sempre aggiornati e le migliori tecnologie a vostra disposizione per affrontare ogni aspetto della salute della bocca.

Odontoline Odontoiatria Conservativa

Curare è la nostra filosofia, un bel sorriso è un biglietto da visita vincente nelle relazioni sociali.
L’odontoiatria conservativa ed estetica permette, con semplici restauri diretti di recuperare gli elementi dentali affetti dalle carie o che presentano caratteristiche disarmoniche nella loro struttura o colore.
L’endodonzia permette il recupero elementi dentali affetti da carie penetranti che raggiungono i nervi.
Tutti gli interventi vengono eseguiti con tecniche di isolamento tramite diga di gomma, questo dispositivo isola i denti trattati dall’ambiente bocca in cui sono presenti saliva e batteri rendendo la terapia conservativa ed endodontica efficace, come messo in evidenza da numerosi studi scientifici, ma soprattutto confortevole per il paziente.
La ricerca scientifica in continua evoluzione ci permette di utilizzare i migliori sistemi adesivi e materiali per restauri sempre più esteticamente vicini alla struttura di smalto e dentina naturali.
Le tecniche endodontiche sono all’avanguardia in modo da garantire efficacia e ridurre al minimo il disagio della temuta devitalizzazione.

Odontoline Prevenzione, Igiene, estetica dentale

Il valore della visita odontoiatrica: batteri e virus possono causare malattie del cavo orale, ma anche questa parte del nostro corpo può essere sede di patologie tumorali benigne o maligne.
La visita odontoiatrica deve analizzare ogni struttura presente nella bocca, dalla lingua, palato e gengive. Deve individuare dalla semplice gengivite completamente reversibile, alla temuta parodontite, condizione che se intercettata precocemente può essere adeguatamente curata consentendo il mantenimento degli elementi dentali.
La prevenzione inizia con l’igiene dentale professionale, l’eliminazione dei depositi di tartaro determina la guarigione dalla gengivite e il primo step di terapia della parodontite. L’Igienista Dentale ha la formazione scientifica specifica per dare tutte le indicazioni necessarie a mantenere i risultati raggiunti in Studio e ad effettuare una buona igiene domiciliare.
L’estetica dentale con i trattamenti di sbiancamento professionale danno la possibilità ai nostri pazienti di avere un bel sorriso luminoso.
Nel nostro Studio Odontoiatrico si utilizzano tecniche che consentono di ottenere ottimi risultati e minimizzano la sensibilità post-trattamento.

Odontoline Ortodonzia e Pedodonzia

Una domanda frequente che viene rivolta al dentista è la seguente:
Quando devo portare il mio bambino per la prima volta dal dentista?
La nostra risposta è presto intorno ai 3/4 anni quando non sono ancora presenti problemi di carie, perchè i bambini imparino che il dentista non è il nemico cattivo che procura dolore.
La prima visita noi la impostiamo come un gioco in cui mostriamo ai nostri piccoli pazienti come lavare i denti, e i nostri strumenti come lo specchietto, spieghiamo a voi genitori come e cosa controllare a casa dei denti dei vostri bimbi.
In passato le cure ortodontiche erano rivolte quasi esclusivamente ai pazienti in età pediatrica e utilizzate per la risoluzione di problemi di affollamento dentale.
Ora la correzione ortodontica di problematiche estetiche e funzionali dovute a elementi dentali disallineati, viene utilizzata anche nei pazienti adulti, valutando attentamente gli aspetti legati ai tessuti che vengono coinvolti negli spostamenti ortodontici.
Durante la prima visita verrà effettuato un check up completo per individuare precocemete alterazioni nella crescita dei denti nei piccoli pazienti, poichè un intervento tempestivo consente di risolvere con semplici apparecchi difetti di crescita delle ossa della mascella e della mandibola che possono successivamente portare a complicanze che solo la chirurgia può risolvere.

Odontoline Chirurgia e Implantologia

La Chirurgia Orale svolta nel nostro Studio si occupa della rimozione di elementi dentali danneggiati da lesioni cariose non recuperabili, estrazione di elementi in inclusione ossea o mucosa quali denti del giudizio.
Vengono inoltre eseguiti interventi di rimozione di cisti intraossee che riguardano mandibola e mascella e interventi di endodonzia chirurgica.
Di fronte alla perdita di uno o più elementi dentali, oggi scienza e tecnologie all’avanguardia ci consentono la restituzione della funzione masticatoria ed estetica mediante l’inserimento di impianti osteointegrati.
Le tecniche da noi utilizzate, comprendono l’inserimento di impianti post-estrattivi o a carico immediato.
L’utilizzo di queste tecniche avviene solo dopo accurata valutazione chirurgica in quanto per noi è fondamentale garantire ai nostri Pazienti il maggior confort possibile senza però trascurare la predicibilità in termini di efficacia e durata dei risultati ottenuti.

Odontoline protesi fissa o rimovibile

La protesi fissa o rimovibile ha lo scopo di ripristinare la funzione masticatoria e l’estetica del sorriso quando si è andati incontro alla perdita di uno o più elementi dentali.
La protesi fissa può essere eseguita su pilastri naturali, ovvero elementi dentali che vengono ridotti e ricoperti o su impianti osteointegrati.
La protesi rimovibile è costituita da protesi che si agganciano ai denti naturali mediante dispositivi quali ganci o bottoni chiamati comunemente attacchi.
Il progetto di riabilitazione che farete insieme al Vostro Odontoiatra terrà conto degli aspetti sia funzionali che estetici che il ripristino del sorriso richiede.
Sono a Vostra disposizione Materiali quali ceramica e zirconio integrali che non avendo strutture metallica al loro interno, consentono di ottenere un’estetica eccellente, affiancati dai più tradizionali ceramica e composito su lega metallica.

Odontoline Parodontologia e Parafunzione

Piorrea in passato si usava questo termine per indicare la caduta dei denti in assenza di carie.
Ora con il termine parodontite si indica una malattia batterica che colpisce i tessuti di sostegno dei denti, quali osso e gengiva.
Ne conosciamo le cause: scarsa igiene, fumo, malattie sistemiche gravi e famigliarità sono fattori di rischio importanti per l’insorgenza di questo problema.
La parodontite oggi e una patologia trattabile con metodi adeguati al suo stadio di gravità.
Nel nostro Studio sarete seguiti dal Medico Odontoiatra insieme all’Igienista Dentale, dalle fasi di diagnosi alle fasi di terapia fino alle istruzioni per mantenere a casa i risultati ottenuti.

Le parafunzioni sono un insieme di attività muscolari involontarie, secondo meccanismi fisiologicamente normali, che non ha obiettivi funzionali e sono potenzialmente dannosi se ripetuti per lunghi periodi portano a disordini occlusali.
Esempi di parafunzioni sono: Bruxismo (digrignamento e serramento), Succhiamento del Pollice e posizionamento anormale della mandibola.
Dopo una scupolosa visita analisi del vostro caso, vi consiglieremo la soluzione più efficace come ad esempio bite notturni realizzati sulle vostre impronte rilevate in studio.